7 modi per riconquistare la vostra indipendenza affettiva e smettere di essere “appiccicosi”

“Sei troppo appiccicosa,” mi disse dopo avermi lasciato con un discorso che mi aveva lasciato un nodo nella gola.
“Ma io pensavo che le cose andassero bene,” ho detto io, sentendo l”improvviso bisogno di scomparire sotto al tavolo.
Ouch. Non vi è mai successo di essere lasciati senza alcun preavviso?
A me è successo finchè non ho acquisito le nozioni di base sulle relazioni, e soprattutto sull’essere troppo legato, troppo dipendenza dall’altro.
appiccicata Una delle ragioni di queste situazioni imbarazzanti da “Non sono io, sei decisamente tu” è l’attaccarsi all’altra persona come se fosse l’ultima scialuppa di salvataggio del Titanic. Che sia per un senso di insicurezza o perché non sai relazionarti in altro modo, essere appiccicosi o sembrare disperati è l”equivalente di un biglietto di sola andata verso la rottura.

Ecco 7 modi per evitare di essere troppo appiccicosi in una relazione:

1.    Lascia che sia l’altra persona a cercarti, ogni tanto
Sei tu a cercarlo/la ogni volta? O lo fai comunque frequentemente?
Anche se siete emozionati per l’inizio della nuova relazione, tiratevi un po indietro e lasciate che siano anche loro a venire da voi.
Non esagerate però! non significa ignorare ma semplicemente lasciare spazio all’altro, osservatelo/la, lasciate che maturi i suoi tempi: infatti non tutti hanno le stesse tempistiche per entrare in una relazione intima.

2.    Seguite le vostre passioni
Alcune persone  cercano un partner che abbia altri interessi al di fuori della relazione altri, invece, fa di qualcun altro “il proprio mondo” e questo è, francamente, un grande rischio. Perche? semplice..se crolla la relazione crollate anche voi!
Innamorarsi della propria vita significa cercare soddisfazione nel proprio lavoro, perseguire i propri hobby e avere dei propri obiettivi senza sacrificarli nel momento in cui qualcun altro entra a far parte della tua vita. Si tratta di incorporarvi una nuova relazione, non di gettare via tutto e cominciare una nuova vita ogni volta che qualcuno di nuovo appare all’orizzonte.

3.    Non ignorate i vostri amici o costringete il vostro partner ad ignorare i suoi
Ripetete insieme a me: “mantengo viva l’attenzione sui miei amici e sulla mia famiglia così come sulla nuova relazione e accetto che anche il mio partner spenda tempo gioioso con altre persone“.
amici su un pratoConcedetevi sempre spazio nella vostra vita per persone diverse dal vostro partner e lasciate che il vostro partner faccia lo stesso. Mi è capitato molte volte di lavorare con persone gelose e quasi tutte adottavano dei comportamenti distruttivi alla disperata ricerca della “prova” della devozione dell’ altro… per esempio chiedendo di rinunciare ad uscite con colleghi o amici o peggio con famigliari. Questo, a lungo termine, diventa inevitabilmente una trappola che rende soffocante la relazione.
Anche se è normale passare tanto tempo con qualcuno di nuovo, assicuratevi di mantenere le cose nella giusta prospettiva. Se tenete qualche sera al mese libera per uscire con amici di lunga data, allora date allo stesso tempo spazio all’altra persona in modo che possa mantenere in piedi queste amicizie. Con il tempo poi si verranno a creare

4.    lasciatevi aperti anche ad altre relazioni con altre persone finché la vostra relazione non diventa esclusiva. Ovviamente ognuno nel rispetto dei propri valori. Quando sei impegnato sul campo, semplicemente non hai così tanto tempo per concentrarti su una sola persona al punto da soffocarlo/a. Uscire con altra gente permette a una relazione che sta sbocciando di fiorire con i tempi che le servono. Questa tempistica però è da decidere insieme, nel rispetto reciproco.

5.    Quando vi sembra che si stiano allontanando, concedete loro tempo e spazio!
Uno dei grandi segnali della dipendenza affettiva è che la vostra immaginazione galoppa quando qualche dettaglio della relazione cambia (che i dubbi siano fondati o no).
Per esempio, l’altra persona solitamente vi chiama di martedì, ma questa settimana non vi ha chiamati. Non è un motivo valido per andare fuori di testa e ossessionarsi sull’ idea che stanno per andarsene dalla vostra vita.
Questo è solo un esempio, ma se avete la tendenza a rimuginare ed analizzare, concentrarsi sulla “fine” può effettivamente portare la profezia ad auto avverarsi, sabotando la relazione.

6.    Evitate di concentrarvi troppo su quello che l’altra persona fa quando non siete con loro
All’ inizio di una relazione è facile crearsi problemi che non esistono domandandosi cosa sta facendo l”altra persona ventiquattro ore al giorno.
Quando cominciate a preoccuparvi su cosa fanno tutto il tempo, state consegnando loro tutto il potere su un piatto d’argento. Marchiare il territorio puzza di insicurezza e farà pensare loro che non vi fidate. Non è una cosa proprio romantica, no?

7.    Lasciate le relazioni passate nel passato
Non provare a competere con gli ex mitologici. Sento costantemente persone che si preoccupano delle passate relazioni del nuovo partner e su come essere all’altezza di questo immaginario.  Lasciate il passato nel passato. Sviluppate una politica di “non chiedo, non racconto se non in una situazione spontanea e rilassata” per quanto riguarda gli ex. D’altronde il passato non è altro che questo: passato.
Allo stesso tempo, non comparate il nuovo partner con i vostri ex – che sia ad alta voce o no. Una nuova relazione non è altro che questo: NUOVA. Concedete al vostro partner un foglio bianco e pulito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *