Il nuovo compagno è molto geloso del mio ex marito

Domanda:

Salve dottoressa, il mio problema è semplice credo, tuttavia porta purtroppo a litigi a volte anche intensi.

Il mio nuovo compagno, con il quale sto insieme da circa 8 mesi, si arrabbia molto quando lo chiamo per sbaglio con il nome del mio ex marito (cioè fa delle scenate abbastanza movimentate, una volta anche di fronte ai suoi genitori).

Il mio ex marito ed io abbiamo divorziato da poco (1 anno circa), stati insieme per 16 anni.

Per cui mi viene d’abitudine dire il suo nome.

Al mio compagno proprio non va giù questa cosa, mi rimprovera che a lui queste cose non accadono mai; però il mio nome è molto differente da quello della sua ex, invece il suo nome ed il nome del mio ex marito sono piuttosto simili.

Come comportarsi? Ho già cercato di spiegare al mio fidanzato che è una specie riflesso condizionato, e che non ha nulla a che vedere con quello che provo.

Quando succede questa cosa mi sento già mortificata, senza bisogno di rimproveri, non so che fare.

grazie

 

Risposta:

Date le circostanze, ritengo piuttosto normale che ogni tanto le scappi il nome del suo ex-marito.

Le vecchie abitudini sono difficili da cambiare, specie se i nomi sono simili.

Tuttavia benchè la sua spiegazione riguardo a questi piccoli sbagli sembri valida, non è sufficiente a far si che il suo partner ignori la questione, anzi.

Sospetto che il suo compagno sia particolarmente sensibile al problema perchè la vostra relazione è ancora relativamente giovane.

Probabilmente non è ancora totalmente sicuro dei sentimenti che la sua compagna prova nei suoi confronti, esistono ancora alcune insicurezze ed incertezze relative al vostro rapporto.

Il fatto che lei viene da una relazione durata 16 anni di certo non lo aiuta a sentirsi più sicuro.

Aggiungo che se il suo compagno non ha mai avuto occasione di vivere 16 anni con una persona difficilmente potrà capire che certe abitudini possono svilupparsi nel tempo, come per esempio chiamare il proprio partner per nome senza pensarci troppo.

Lei ha già provato a dare una spiegazione razionale a questi piccoli errori, forse ora dovrebbe concentrarsi sul ridimensionare la fonte della rabbia che il suo compagno prova quando lo chiama con il nome sbagliato: l’insicurezza.

Provi a rassicurarlo del fatto che non c’è nessun altro con il quale vuole stare se non lui.

Con il passare del tempo, la vostra relazione diventerà più solida e qualora dovesse sbagliarsi ancora sicuramente la reazione del suo compagno sarà quasi certamente sempre meno intensa.

Mi permetta un suggerimento, provi a dare un soprannome al suo compagno, scegliendo un nomignolo che suoni in modo totalmente diverso dal nome del suo ex marito.

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.