Eccesso di gelosia e di ansia

Domanda:

Dottoressa non capisco se è eccesso di gelosia o qualcos’altro. mi spiego meglio

Ho 32 anni e sono così gelosa ed insicura al punto che quando accendiamo la televisione cambio canale quando ci sono belle donne sullo schermo. Questa cosa mi sta rendendo instabile.

Se sto sfogliando una rivista cambio subito pagina quando c’è una modella o una donna attraente, prima che lui le veda. Sono sempre sull’attenti e non riesco mai a rilassarmi.

Ho paura che lui non mi ami più, e devo sapere cosa mi riserva il futuro e se ha senso quello che sto facendo altrimenti perdo la testa.

A volte sento che mi sta per venire un attacco di panico, e ho smesso di prendere l’auto se non per andare in posti molto vicino a casa.
grazie per l’aiuto

Elena

 

 

Risposta:

Gentile Elena

In una relazione di coppia una certa quantità di gelosia non è insolita e spesso la si prova in occasione di eventi particolari.

Per esempio il partner incontra per caso una ex, oppure capita di parlare di un fatto passato che coinvolge anche un partner precedente, etc.

Tuttavia nella sua situazione non c’è un vero e proprio “evento” che attiva la gelosia, lei è gelosa ed insicura riguardo a situazioni che non sono normalmente non sono problematiche per una coppia (vedere immagini di donne in foto o in televisione).

Il suo tipo di gelosia e di tendenza all’attacco di panico suggerisce che stia passando un periodo caratterizzato da depressione o da disturbo d’ansia.

Quando siamo sotto stress o depressi, tendiamo ad amplificare le nostre insicurezze.

Sta, in un certo qual modo, iniziando a vedere l’ambiente circostante come una minaccia non solo per la relazione ma anche per la sua persona.

Il suo livello di ansia sta ora portandola ad avere degli attacchi di panico. Solo superficialmente potrebbe sembrare semplice gelosia.

Suggerisco caldamente di consultare uno psicoterapeuta, o, come minimo, uno psicologo. Il suo livello di ansia sta raggiungendo un punto da renderla incapace di lascire la casa senza paure.

Ripeto, sembra gelosia ma in realtà è depressione e disturbo d’ansia. Senza un cambio di rotta inzierà ad avere problemi di insonnia, disturbi alimentari, perdita di concentrazione e di vitalità. Problemi piuttosto comuni tra le persone che soffrono di depressione.

La terapia per questo tipo di problematiche è la chiave per mantenere intatta la vostra relazione prima che sia troppo tardi. Sicuramente non lo è nascondere giornali o cambiare canale.

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Francesca ha detto:

    Ho iniziato da poco una bellissima relazione , ci siamo innamorati da subito, poi un giorno io ho fatto una ‘”scenata” di gelosia, in realtà ho solo chiesto delle spiegazioni, da quel momento lui ha avuto un blocco nei miei confronti, perché ha avuto paura di ritornare a rivivere l’incubo della gelosia patologica subita dalla ex moglie, dalla quale non è legalmente separato nonostante siano nove anni che non convivono più, e questa mancata separazione porta lei a sentirsi a tutti gli effetti la moglie, mattendo lui in una situazione assurda. Quindi mi chiedevo, io cosa potrei fare ? Io a lui ho consigliato la separazione legale in modo che lei smetta di rivendicare il suo ruolo. E poi di intraprendere un percorso in quanto lui è davvero traumatizzato dalla gelosia passata.
    Ringraziandola anticipatamente
    Cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *