Essere genitori dopo la separazione

Domanda:

Essere genitori

Buona sera dottoressa, mi chiamo E. la seguo da quando ho scoperto la sezione riguardante il disturbo narcisistico. Sono una mamma di quattro bambini e ho chiesto la separazione da mio marito un anno fa e ancora non trovo accordi con lui, riscontrando in lui molte delle sue descrizioni rispetto al disturbo narcisistico. È un periodo molto difficile devo affrontare ancora tante cose rispetto alla separazione.

Ma più difficile è riuscire a rimanere lucida nel ruolo di mamma che manda via il papà perché stanca e non più disposta a vivere infelice. Le figlie, 3, adorano il papà che è diventato molto più disponibile e mansueto rispetto a quando si conviveva, le riempie di regali e attenzioni. Sono ancora piena di paure per quanto riguarda la mia rinascita senza lui ma devo trovare la forza che ho dentro e che è stata solo sotterrata da chi pensavo potesse essere il mio uomo e quindi che pensavo mi proteggesse.

Chiedo, come posso rompere gli schemi malati che mi sono imposta pur di andare avanti per i figli però essere in felice! Come riuscirò ad essere donna e mamma allo stesso tempo?

 

E.

 

Risposta:

Cara E. Innanzitutto grazie per la stima dimostrata.. Sono molto orgogliosa quando sento donne che hanno trovato il coraggio di rinascere una parola che mi piace sempre di più… un po’ di smarrimento e di difficoltà credo sia normale in qualsiasi situazione di separazione quindi deve concedersi del tempo e deve concedersi poco alla volta di soddisfare i propri bisogni..Purtroppo però alla sua domanda finale, ossia come uscire dagli schemi e superare questa situazione, non può esserci una risposta unica mandata per email e che sia breve poiché è un principale obiettivo della terapia.. posso solo dirle che ne uscirà nel momento in cui ne prende realmente consapevolezza e decide di cambiare comportamenti per raggiungere nuovi obiettivi costruttivi e sani

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.