Per cominciare a vivere davvero serve coraggio

La parola coraggio viene dal latino. La radice della parola è cuore. Essere coraggioso significa seguire il proprio cuore, servire uno scopo più alto anche se è rischioso.

Le persone coraggiose non sono invincibili. Sono, al contrario, piuttosto vulnerabili, ed è questo che le rende fantastiche. Ci vuole coraggio per cominciare a vivere davvero. Sii te stesso, ama quella persona con tutto il tuo cuore, abbi il coraggio di fare errori a volte, di essere imperfetto. Ci vuole coraggio per lasciare andare la persona che pensavi di dover essere e accettare chi davvero sei. Accogli completamente la tua vulnerabilità; credi nel fatto che ti renda una bella persona.

Sii fedele ai tuoi desideri

Se sei onesto con te stesso, tutto quello che dici, fai, tocchi e credi sarà altrettanto vero. Spesso occorre coraggio per fare quello che si vuole fare, specialmente se questo significa andare contro quello che i tuoi genitori, i tuoi amici, il tuo coniuge o la società vogliono da te.

Non lasciare che gli altri ti convincano che non dovresti, non puoi o non sarai capace. Tutte stupidate!

La tua vita e la tua felicità non sono affari loro. Così come la tua vita non è la loro. Lascia che siano,  lascia che trovino la loro strada e felicità. Può configurarsi una situazione difficile se il tuo partner cerca di fermarti dall’ottenere ciò che desideri. Una persona che ti ama incondizionatamente si morderebbe la lingua prima di ostacolare il tuo percorso.

Il coraggio è la scala che ti aiuterà a raggiungere tutte le meraviglie che ora sembrano impossibili da ottenere. Ma se a livello intuitivo senti che vuoi fare qualcosa di diverso, comincia qualcosa di nuovo. Fai un respiro profondo e fai il primo passo. Ricorda.

Abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. In qualche modo loro sanno già cosa vuoi diventare veramente. – Steve Jobs

Ho dipinto il mio primo quadro a undici anni. Ok, era una cosa infantile, non del tutto natura morta e nemmeno astratto, ma una via di mezzo. Passavo tutto il mio tempo libero a completare quel quadro. Dopo averlo finito lo mostrai all’insegnante di arte delle scuole medie, che lo giudicò solo “bizzarro”. Per più di quindici anni non ho più dipinto niente. Da bambina ho rinunciato troppo facilmente, pur sentendo una passione per la pittura.

È la paura del fallimento il tuo solo ostacolo?

tu puoi farcelaÈ naturale avere paura del cambiamento, specialmente se sei stato criticato per le tue scelte in passato. Ma guarda dentro te stesso. Se per esempio odi il tuo luogo di lavoro, allora lascialo. Non immediatamente, devi comunque pagare le bollette in qualche modo. Ma comincia a pianificare.

Magari sei un elettricista perché lo era anche tuo padre. Magari ti ha insegnato quello che sapeva, ma tu vorresti tanto essere uno chef. Comincia in piccolo, guardati qualche video su Youtube, poi iscriviti a un corso gratuito, e poi a un corso economico. Impegnati sempre di più. Magari ci vorranno mesi o anni. E allora?

Secondo molte delle persone che hanno vissuto in prima persona l’eseperienza, servono da otto a dieci anni di lettura e ricerca di un argomento per almeno un’ora al giorno per diventare un esperto. Forse ti sembra troppo tempo, ma considera che questi 10 anni passeranno sia che tu legga o no.

L’esempio di Chris Young

Chris YoungPrendi per esempio Chris Young. Oggi è uno chef noto, ma in origine ha studiato matematica e biochimica all’università di Washington. Dopo il college ha preso coscienza che questa professione non lo soddisfaceva, quindi ha lasciato il dottorato per un lavoro part-time nella cucina di un ristorante. Successivamente è stato assunto in un famoso ristorante. Se non consideri questo cambio di carriera abbastanza coraggioso, c’è dell’altro.

Per imparare i segreti della professione di cuoco gli hanno chiesto se avrebbe cominciato a lavorare gratis. Indovina? Ha detto di sì. Era un piccolo ristorante dove ha imparato molte cose, ma dopo dieci mesi ha sentito che era il momento di andare avanti. Young mostrava di essere promettente, essendo un innovatore rivoluzionario che combina tecniche di cucina tradizionale con la scienza e la tecnologia per creare soluzioni migliori dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Nei primi anni 2000, ha sentito parlare di uno sconosciuto chef successivamente divenuto di fama mondiale, Heston Blumenthal, il quale stava cercando di applicare i principi della scienza nella sua cucina per creare ulteriori cibi deliziosi. Quindi Chris ha scritto a Bluementhal una lettera e gli ha chiesto di lasciargli dare un’occhiata al suo lavoro. Ha risposto di sì, quindi lui è volato in Inghilterra.

Chris è rimasto sbalordito dal lavoro e dal cibo del ristorante inserito in un bellissimo cottage di 600 anni. Si è offerto di lavorare gratis all’inizio, e dato che il ristorante era vicino alla bancarotta, il suo suggerimento è stato più che benvenuto. Da allora il Fat Duck è diventato uno dei ristoranti più famosi al mondo con tre stelle Michelin. La carriera di chef di Young è cresciuta con esso.

Essere coraggioso e accettare chi sei non è sempre facile.

In realtà nella maggior parte dei casi è difficile e oneroso, ma se rimani fedele a te stesso e lavori diligentemente – non per il piacere di qualcun altro o per soddisfare il tuo ego – otterrai grandi cose.

Ci vuole anche coraggio per ammettere i tuoi errori e difetti. Questo è un compito difficile. Ci vuole ancora più zelo per correggerli.

effetto benjamin franklinBenjamin Franklin, con la sua personalità affascinante, è stato probabilmente il più grande uomo di stato e figura pubblica mai esistita. Ma non è sempre stato così. Il giovane Frankling era un tipo piuttosto presuntuoso e sgradevole. Era un disturbatore, il che l’ha spesso messo nei guai.

Un giorno decise che ne aveva avuto abbastanza. Scrisse dodici virtù che riteneva caratterizzassero la personalità ideale. Da quel giorno in avanti mise in pratica attivamente una di quelle virtù ogni settimana. Cercava di rispondere ad ogni situazione con quella particolare virtù. In seguito praticò ogni virtù per due, tre, o quattro settimane. Alla fine queste virtù divennero parte della sua personalità e cambiarono la sua vita completamente. Così come lui ha cambiato la nostra storia. Ma ha avuto bisogno di un sacco di coraggio  per ammettere e poi correggere i suoi difetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.