Le persone odiano sentirsi in colpa (quando ricevono troppo) e odiano l’ingiustizia (quando danno troppo)

È piuttosto scortese fare un bilancio delle proprie amicizie e misurarle in base a quanto beneficio ne potresti trarre personalmente. A nessuno piace pensare in questi termini, o quantomeno non lo ammette pubblicamente.

Non sei forse amico con qualcuno perché godete della compagnia reciproca, e le relazioni sono la parte più importante della tua vita? Certo, pubblicamente questo è quello che dirai sempre.

Il bilancio emotivo

fare bilancio di una relazioneIn realtà le persone inconsciamente valutano le loro relazioni sulla base di quanto ottengono da tali rapporti; il valore non deve essere necessariamente materiale, tangibile o di tipo economico.

Anzi, in genere non è così che viene misurato. Il valore di una amicizia o di una relazione in genere si misura in termini emotivi. Solitamente ne siamo felici al massimo quando il dare e l’avere si equivalgono.

Se invece la relazione è a senso unico, ci sentiamo usati e non appagati, e non mi riferisco solo alle relazioni sentimentali: funziona esattamente allo stesso modo nei normali rapporti di amicizia.

Questo bilancio viene fatto anche inconsciamente ed è giusto che avvenga. Vorresti avere una amicizia disequilibrata in cui una persona ti usa per il supporto economico o emotivo che fornisci ma che ti volta le spalle ogni volta che hai bisogno? Direi di no!

Puoi usare questo a tuo vantaggio nel diventare una persona più piacevole e allo stesso tempo una persona di cui non ci si approfitta.

La relazione egualitaria

Uno studio scientifico ha mostrato che le persone consciamente o inconsciamente tengono traccia dello scambio di favori nelle loro relazioni – e che le relazioni più felici sono quelle in cui c’è pareggio tra le parti.

Huseman, Hatfield, e Miles, investigarono la teoria della relazione egualitaria in uno studio del 1987. “Equity theory proposes that individuals who perceive themselves as either underrewarded or overrewarded will experience distress.

Più accuratamente, investigarono come funzionavano le relazioni piene di ingiustizie, e trovarono che le relazioni migliori e più felici avevano alla loro base un tabellone segnapunti interiore di chi si sacrificava e serviva maggiormente. Questo poteva riguardare l’aspetto monetario (io pago la cena stasera se tu paghi domani) ma anche lo scambio emotivo.

Le persone sono spesso guidate da un senso di uguaglianza, il che significa che sovracompenseranno se sentono che non stanno mantenendo la loro parte degli accordi, per così dire. Questo è il motivo per il quale gli uomini che passano lunghe giornate al lavoro faranno con le loro famiglie sontuose vacanze – come tacita scusa per pareggiare la bilancia e rimediare alle ore perse di compagnia.

Questo cosa significa per noi?

Come è intuibile, tenere traccia (anche solo mentalmente) del bilancio di una relazione – in tutti gli aspetti che per te sono importanti – aiuta le persone a essere responsabili verso gli altri e crea relazioni migliori e li rende più felici:

  • Quando cerchi attivamente di pareggiare i conti, diventi più piacevole.
  • Le persone disprezzano il senso di colpa (quando ricevono troppo) e l’ingiustizia (quando danno troppo).
  • Le persone amano l’uguaglianza.

Ovviamente, questo è un modo politicamente corretto di dire semplicemente che le persone odiano sentirsi in colpa (quando prendono troppo) e odiano l’ingiustizia (quando danno troppo).

Se c’è inuguaglianza in qualsiasi misura, entrambe le parte sentiranno una di queste due emozioni.

Per esempio, se una persona in continuazione aggiusta la macchina dell’amico, potrebbe cominciare a sentire risentimento e un senso di ingiustizia. Sentirà che l’amico si sta approfittando di lui, e non vedrà valore in quella amicizia.

L’amico che possiede quella macchina, dall’altro lato, si sentirà oppresso dal debito (anche emotivo), dalla colpa e dall’insicurezza in quella relazione.

Le persone non amano essere in debito.

Non amano sentire che un amico sta dando loro più di quanto loro contribuiscano. Le amicizie eque con uno status-equo evitano problematiche di questo tipo.

Le nostre aspettative egualitarie ci portano ad aspettarci che gli altri onorino la loro parte di promessa. In altre parole, dato che io e te tendiamo a trattarci con rispetto ed eguaglianza, ci aspettiamo di essere indipendenti, responsabili e autosufficienti. Non posso vederti come un mio pari se dipendi costantemente da me.

L’egualitarismo non riguarda solo il sentirsi bene perché la gente ci vede come un pari. Impone anche ruoli, responsabilità ed aspettative.

Come puoi usare la propensione della gente all’equità per piacere di più?

  • Usa il senso di equità a tuo vantaggio e assicurati di far sapere al tuo amico che sei sul suo stesso piano.
  • Elimina il senso di colpa dell’altra persona (quando prende troppo) e ingiustizia (quando dà troppo).
  • Se vedi delle ineguaglianze nelle quali tu trai maggiore beneficio, dillo pubblicamente e assicurati di rimediare appena possibile. Questo fa capire all’altra persona che ripagherai i tuoi debiti appena possibile, e che sei degno di fiducia. Ovviamente, questo rimuove anche dalle spalle altrui il fardello di sentire che stai approfittando di loro.

Per esempio, puoi eliminare il risentimento o l’ingiustizia quando ammetti, “Non posso credere che tu mi abbia dato un passaggio in aeroporto e che non ti ho ancora ripagato! Ti offro una cena.”

Puoi anche eliminare il senso di colpa dicendo, “Sai, mi sembra che l’ultima volta ci ho pensato io al conto della cena. Che ne dici di rimetterci in pari?”

Anche se non pareggia esattamente i conti, questo lascia intendere all’altra persona il tuo carattere e ti rende più piacevole. Spesso non dovrai fare nulla eccetto essere esplicito circa l’ineguaglianza e mostrare la tua consapevolezza.

Se sei tu a dare molto di più

Se senti che stai soffrendo un’ingiustizia, cerca di dare alle persone un’opportunità per ripagarti il favore.

Se non afferrano l’opportunità, potrebbero non essere il tipo di persona con cui vuoi rimanere amico.

In ogni caso stai comunicando loro che c’è un qualche tipo di disuguaglianza che vuoi rettificare e questo inconsciamente fa sì che tu piaccia loro di più. Sei una persona determinata.  Le persone solitamente cercano una relazione vantaggiosa per tutte le parti.

Insistendo per una relazione vantaggiosa per tutti, gli altri non possono fare a meno di sentire che sei una persona degna di rispetto. Non possono fare a meno di sentire che sei una persona che lotterà per i propri diritti e che non sei qualcuno del quale approfittare.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.