Sono 3 mesi che mi sento ansiosa, triste e senza stimoli

Domanda:

salve dottoressa, le scrivo perchè sono 3 mesi che mi sento ansiosa, triste e senza stimoli. sento sempre un senso di soffocamento e mancanza di respiro e pensando fosse problema fisico, andai due mesi fa al pronto soccorso e dopo varie analisi mi dissero che sto bene non ho nulla però la mia mente mi dice che sono malata e ogni volta che sento questo pensiero mi viene l’ansia e di conseguenza la tachicardia e dunque rimango ferma nell’attesa dell’infarto.
non faccio altro che pensare che possa morire in qualsiasi momento e questo pensiero mi provoca ancor più ansia e attacchi di panico.
vorrei chiederle cosa dovrei fare?
attualmente sono disoccupata e cerco di passare il tempo studiando.

cordiali saluti

 

Risposta:

Gentile lettrice

quello che lei descrive rispecchia i sintomi dell’attacco di panico: può succedere che una persona in uno stato di sofferenza emotiva e stress arrivi a sperimentare i classici sintomi dell’ansia in un intensità particolarmente forte.
E’ facile di conseguenza averne paura. Questa paura tuttavia alimenta l’ansia stessa, facendo diventare un circolo vizioso che prende il nome di disturbo da attacchi di panico.

Ovviamente è necessario conoscere meglio la sua situazione, sia fisica che psicologica.
L’ideale sarebbe iniziare una terapia cognitivo-comportamentale, se non può farlo cerchi dei consultori o dei libri che spieghino come affrontare e superare l’attacco di panico.

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.