Come essere il leader che preferisci essere

Per quanto ci piacerebbe fingere che siamo 100% al comando del nostro destino, la verità è che la maggior parte delle persone è alla ricerca di un leader.

Non lo ammettiamo apertamente, ma spesso cerchiamo qualcuno che ci conduca e che prenda le decisioni per noi. Un pastore è una presenza preziosa e confortante.

Questo è vero anche quando si parla di emozioni – i tuoi amici non ti chiedono forse la tua opinione sulle loro storie sentimentali, e se le loro reazioni ti sembrano giustificate o meno?

diventare un leaderPersino ogni gruppo di amici ha un leader ufficioso, qualcuno a cui le persone guardano quando c’è una decisione da prendere o un piano da elaborare. Le persone non si fidano sempre del proprio giudizio, e hanno bisogno di segnali dagli altri per sentirsi validati e accettati.

Anche emotivamente, è molto più facile seguire semplicemente la corrente e la guida di altre persone. Almeno questo richiede meno ragionamento e meno intuizione personale e auto-esplorazione.

 

La ricerca di Goleman

essere leader daniel golemanDaniel Goleman, un leader di pensiero nel campo dell’intelligenza emotiva e personale, ha identificato sei diverse tipologie di leader in uno studio del 2000. Ogni tipologia di leader è collegata a una tipologia di intelligenza differente e a una motivazione primaria – dopo tutto, non tutti noi siamo motivati o ispirati nello stesso modo.

Il leader visionario dipinge un’immagine di ispirazione, e motiva attraverso la magnificenza. Il leader allenatore si concentra sullo sviluppo degli individui, che coincide gli obiettivi organizzativi. Il leader aggregatore motiva attraverso la creazione di un’atmosfera di affetto e supporto, e attraverso la risposta ai bisogni emotivi.

Il leader democratico costruisce consenso e motiva attraverso il conseguente investimento. Il leader apripista conduce con l’esempio mostra letteralmente alle persone cosa è possibile ottenere. Infine, il leader comandante semplicemente comanda e ordina, si aspetta accordo, e motiva attraverso le conseguenze negative.

Non è sorprendente che diverse persone abbiano necessità diverse, e rispondano a diversi impulsi. Posizionare le persone in una delle sei categorie può aiutare a mandare in orbita la tua efficienza ed efficacia come leader.

Il leader visionario

leader visionarioQuesto tipo di leader emotivo muove gli altri verso una visione condivisa. Questa visione condivisa è, ovviamente, un ideale. Questo leader parla al gruppo della visione che tutti dovrebbero condividere, ma non spiega veramente come raggiungerla. La persona imposta delle priorità, ma non stende un piano passo per passo.

Questa leadership emozionale è potente perché dipingere una visione ampia consente alle persone di coordinarsi condividendo informazioni, e inoltre le mette in condizioni di motivarsi le une con le altre mente lottano verso l’obiettivo.

Il principale lato negativo del leader visionario è che questo stile di leadership emotiva spesso risulta non essere all’altezza quando si cerca di motivare i membri del team più esperti. Quando hai a che fare con degli esperti, stai parlando con persone hanno già la loro visione. Hai a che fare con persone che hanno visto sentieri alternativi o che conoscono altre strade. Serve molto più potere persuasivo per motivare queste persone. In molti casi, l’approccio migliore con persone che hanno chiare visioni alternative è di invitarle al tavolo delle decisioni. Fai capire che la loro esperienza rientra  nella grandiosa visione che hai in mente.

La situazione migliore in cui applicare questo genere di leadership emotiva si presenta quando il tuo gruppo ha bisogno di una nuova direzione. Se il gruppo ha provato già numerosi modi diversi di arrivare a una destinazione o ha provato a raggiungere diversi obiettivi senza arrivare da nessuna parte, un approccio visionario è quello che funziona meglio. Questa tecnica di leadership è efficace perché ha un forte impatto sull’atmosfera che avvolge il tuo team.

In termini pratici, questo approccio emotivo alla leadership funziona al meglio quando hai a che fare con un amico che è confuso o distratto. Questa persona sta solo cercando una direzione e potrebbe avere la mente aperta alle idee e alle direzioni che tu hai. Purché tu sia chiaro circa i benefici che questa persona otterrebbe, il tuo amico confuso non dovrebbe avere problemi a seguire la tua guida emotiva.

Il leader allenatore

leader allenatoreIl leader allenatore è in realtà un facilitatore. Questa persona connette i desideri personali dei membri del team con gli obiettivi di una particolare organizzazione. Questa persona facilita le conversazioni che vanno oltre le questioni specifiche che il team affronta sul luogo di lavoro o a scuola. Aiuta i membri del team a scavare dentro loro stessi per identificare i punti di forza e le debolezze, e a capire come questi posso coesistere con gli obiettivi personali e il modo di agire.

I leader allenatori sono anche bravi a delegare i compiti, e dimostrano la fede che ripongono nei membri del team. La leadership emotiva di un leader allenatore spesso produce un alto grado di lealtà. Quando mostri fiducia e fede in qualcuno, non può fare a meno di contraccambiare.

Lo svantaggio di questa leadership è che può facilmente passare per supervisione eccessiva. Scavando così profondamente nelle vite personali dei tuoi amici e associati, può sembrare che tu ti stia impicciando o che tu stia indirizzando le persone anche nei dettagli più minuti della loro vita. È fin troppo facile essere fraintesi e visti come ficcanaso o “so-tutto-io” quando usi questo stile di leadership emotiva nel modo sbagliato.

L’uso miglior di questo tipo di leadership emotiva lo fai quando hai a che fare con qualcuno di immaturo. Se hai a che fare con persone che hanno ancora molta strada da fare per raggiungere la loro piena realizzazione, uno stile da leader allenatore funziona benissimo. Questo approccio è molto efficace perché ha un impatto molto positivo sul clima delle relazioni.

Il leader aggregatore

leader aggregatoreIl leader aggregatore è una persona che si concentra sull’armonia. È una persona che cerca di far connettere più profondamente tutti i membri del team o gli amici. La speranza è che una volta che queste connessioni esistono, le persone collaboreranno perché avranno investito emotivamente in questi legami. Questa persona agisce primariamente per far sì che le persone si aprano piuttosto che per concludere a tutti i costi.

Quando messa in pratica malamente, questo metodo di leadership non va al fondo delle cose. Devi ricordare che quando stai costruendo una rete emotiva e stai cercando di creare legami tra le persone, devi gestire situazioni di sofferenza come il feedback negativo. Semplicemente non si possono evitare. Devi guardarle dritto negli occhi.

Sfortunatamente, una cattiva implementazione dell’approccio da leader aggregatore si concentra così tanto sul far sentire bene le persone che il feedback negativo può nascosto sotto il tappeto. Questo potrebbe creare problemi.

Il miglior uso che puoi fare di leadership aggregativa è abbinandola a uno stile da leader visionario. In altre parole, dipingi una visione grandiosa e poi lavori per costruire legami emotivi. Il segreto per avere successo è di ottenere che le persone investano emotivamente nella visione grandiosa per la squadra.

L’approccio del leader aggregatore funziona bene se stai cercando di riappacificarti con un amico. Se la tua amicizia con una persona sta passando un brutto momento e c’è del rancore, questo approccio di leadership emotiva è un modo eccellente di rinsaldare le spaccature e di riunire il team così da poter sopravvivere con successo alle situazioni stressanti.

Il leader democratico

leader-democraticoIl leader emozionale democratico è appassionato dei processi. Questa persona cerca di ottenere quanti più input diversi possibile dai membri del team. Se stai cercando di essere il leader emozionale del tuo gruppo di amici e stai cercando di utilizzare l’approccio della leadership democratica, il tuo focus non sarà necessariamente sul trovare la giusta risposta. Piuttosto, ti concentrerai sul semplicemente ottenere che le persone partecipino condividendo il loro punto di vista. Devi essere un ascoltatore veramente bravo perché ciò che ti dirà la gente sarà un mix di buone notizie e cattive notizie.

Il segreto di questo approccio di leadership emozionale è davvero nell’esecuzione. Dipende tutto da come lo metti in pratica. Se lo fai male, sembrerà che tu stia semplicemente ascoltando un sacco di persone senza concludere molto. Quando le persone condividono, lo fanno perché vogliono ottenere certi obiettivi. Se ti ingarbugli nel metodo di leadership democratica e lo definisci in senso stretto come semplice ascolto, potresti finire per far sentire alle persone che hanno solo perso tempo. Invece di risolvere questioni o unire le persone, potrebbero sentire che il loro esprimere e condividere idee è stato inutile.

L’uso migliore dell’approccio del leader democratico è impiegarlo perché persone aderiscano a una grandiosa visione o obiettivo. Inoltre, se non hai già un programma o una risposta preimpostati, questo è un modo fantastico di ottenere informazioni. A parte questo, devi avvicinarti a questo stile di leadership con attenzione. Potresti creare più problemi di quanti non ne risolvi.

Il leader apripista

leader apripistaIl leader apripista crea obiettivi e organizza sfide per il team. Questa persona imposta certi obiettivi e standard di eccellenza. Sono leader efficaci perché incarnano i loro standard. Mostrano alle persone come fare le cose perché loro stessi raggiungono gli obiettivi. In altre parole, agiscono da modelli per la squadra.

In termini di leadership emotiva, le persone che usano questo stile identificano gli amici che stanno attraversando un periodo difficile e si siedono al tavolo con loro. Spingono le persone avanti. Sanno che le persone che hanno difficoltà ad ottenere certi obiettivi sono stanchi o demotivati. Sedendosi al tavolo con loro, pretendendo di più da loro, e offrendosi di lavorare con loro li motivi a muoversi. Motivano i loro amici a mettere a posto la loro casa.

Il lato negativo più comune di questo tipo di leadership emozionale è che tende a non calcare la mano sulla guida.. In molti casi, dici semplicemente alle persone che devono darsi una mossa e ti aspetti che sappiamo cosa ciò significa. Imposti una destinazione e ti aspetti che istintivamente sappiano come arrivarci..ma non è sempre così.

Questo può essere un problema serio. Quando hai a che fare con gli amici, potresti ottenere risultati a breve termine che li sottraggono alla monotonia emotiva o alla depressione. Ma nel lungo termine, questo tipo di leadership emozionale può mettere in difficoltà la tua amicizia. Potresti persino raggiungere un punto in cui i tuoi amici cercano consciamente di evitarti perché sentono che ti aspetti troppo da loro.

In parole povere, una cattiva implementazione di questo stile di leadership emotivo tradisce una mancanza di intelligenza emotiva e compassione. In molti casi, essere un leader emozionale dal passo eccessivamente rapido potrebbe farti apparire come una persona dalle scarse abilità di autogestione e autocontrollo.

Questo stile di leadership emozionale funziona al meglio se hai a che fare con qualcuno che è già competente e motivato. In altre parole, hai a che fare con qualcuno che sa di avere un problema e sa come risolverlo. Gli serve solo della motivazione. Gli serve solo qualcuno che riponga fiducia in lui e che faccia da modello o che incarni il successo.

Tuttavia se hai a che fare con qualcuno che non è poi così motivato e che non è sicuro di come arrivare dal punto A al punto B, la leadership da apripista non funziona. Spesso può avvelenare il clima della tua amicizia e mandare il segnale sbagliato. Invece di motivare qualcuno, se fatta male, la leadership apripista può farti sembrare come una persona che giudica un amico.

Il leader comandante

leader comandanteIl leader comandante gestisce emozionalmente le persone placando le loro paura, dando una direzione chiara, e dicendo alle persone cosa fare. Questo stile di leadership è molto complicato perché devi avere un alto livello di autocontrollo per cavartela. Altrimenti puoi risultare freddo, distante, e insensibile. Ovviamente, quando stai cercando di confortare un amico e farlo ripartire, l’ultima cosa che vuoi è passare per freddo e distante.

Lo stile del leader comandante funziona al meglio solo in una particolare circostanza. Se il tuo amico sta attraversando una crisi personale e ha semplicemente bisogno di un’azione rapida, questo tipo di leadership potrebbe funzionare. Inoltre, funziona che le persone non sembrano rispondere agli altri tipi di leadership emotiva. Basti dire che questo stile dovrebbe essere un’ultima spiaggia. Se viene applicato in malo modo, può causare più problemi di quanti non ne risolva.

Comprendendo i sei principali stili di leadership emozionale, puoi posizionarti in modo tale da adattare il tuo approccio a quello di ogni persona e situazione. Persone diverse hanno necessità diverse. Questi bisogni e preferenze spesso cambiano nel tempo.

Essendo consapevole dei diversi stili di leadership emozionale e delle circostanze in cui meglio funzionano, puoi metterti nelle condizioni di diventare esattamente il tipo di persona di cui il tuo amico ha bisogno in un determinato momento. Questo non ti rende piacevole ma, in molti casi, emotivamente indispensabile. Tutto si riduce a come classifichi le circostanze e a come leggi la recettività dei tuoi amici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *