Ho paura di subire un altro tradimento

Domanda:

Gentile dottoressa

Mi sono separato da mia moglie 2 anni fa perchè ho scoperto che mi tradiva, ed è 1 anno che siamo divorziati.

Ho frequentato alcune donne nel frattempo ma nulla di serio con nessuna di loro, perchè ho sempre detto che mi trovavo in una fase di “guarigione” da mia moglie.

Qualche settimana fa ho incontrato una donna meravigliosa, con tante qualità e con la quale posso immaginarmi di vivere una relazione a lungo termine.

Da una parte vorrei che questa relazione diventi più stabile, dall’altra parte sono spaventato dal fatto di inizare un rapporto di coppia impegnativo.

Penso proprio che la ragione sia chiara a tutti, ho sofferto tantissimo il tradimento da parte della mia ex moglie.

Posso affermare che la nuova donna che frequento non sembra il tipo di donna che potrebbe mai tradire il compagno, ma ricordo di aver detto la stessa cosa della mia ex-moglie, eppure è successo il contrario.

Dovrei parlare con la nuova compagna e dirle cosa sento oppure non è una buona idea?

Grazie, Matteo

 

Risposta:

Gentile Matteo, la sua difficoltà ad avere fiducia è giustificata dalla sofferenza che la sua ex moglie le ha arrecato con la sua infedeltà.

Posso solo immaginare cosa può aver passato e mi rendo conto che questo episodio traumatico ha effetto sulla sua attuale capacità di riporre fiducia nella nuova compagna.

Soprattutto ora che vorrebbe iniziare una nuova relazione stabile, ha perfettamente senso quello che scrive.

Se crede davvero che questa storia diventi qualcosa di serio e duraturo dovrebbe esprimere i suoi sentimenti alla nuova compagna.

E’ possibile che aprirsi completamente fin da subito parlando dei suoi timori e di cosa ha provato porti un accresciuto senso di intimità tra di voi e vi faccia avvicinare ulteriormente.

Per quanto riguarda il suo senso di insicurezza, causato dal tradimento subito, le suggerisco di provare a ripensare ad elementi che potrebbe aver ignorato.

Segni premonitori del fatto che il suo matrimonio stava per prendere una piega spiacevole, e che forse non ha colto.

Rielaborando con il supporto di uno psicoterapeuta i suoi vissuti potrebbe presto tornare ad avere una sensazione di maggiore controllo su ciò che sta accadendo nel nuovo rapporto di coppia, permettendole di affrontare la relazione da una prospettiva rinnovata e più intensa.

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.