La mia fidanzata ha perso totalmente interesse nel sesso

Domanda:

Dottoressa gradirei un suo parere..

La mia fidanzata ha perso totalmente l’interesse nel sesso, non ci sono più rapporti sessuali da circa 4 mesi, e siamo insieme da solo 1 anno.

Le ho chiesto cosa sta succedendo e dice che ora che è più consapevole della nostra storia, ora che è più coinvolta, non ci pensa più come all’inizio, quando non era sicura della nostra relazione.

Tuttora prende degli anti-depressivi, ha iniziato quasi 2 anni fa; so che gi effetti collaterali prevedono il calo del desiderio sessuale, ma mi ha detto che comunque anche nelle sue precedenti relazioni, quando ha iniziato ad instaurare un rapporto di coppia solido e affiatato, sentiva molto meno desiderio.

Ovviamente questa cosa mi ha allarmato non poco, anche se mi ha detto che rispetto alle precedenti relazioni, nel nostro caso vorrebbe provare a migliorare la situazione e cambiare atteggiamento.

Personalmente ho provato variazioni sul tema, olii, massaggi, cene romantiche, ma tutto questo sembra solo renderla più consapevole di quanto il nostro rapporto sia affiatato e stabile,

non so se mi spiego

La ringrazio.
Davide

 

Risposta:

Gentile Davide i cambiamenti improvvisi nel desiderio sessuale che lei ha descritto avvengono per vari motivi, alcuni potrebbero essere questi:

  • – molti farmaci possono ridurre l’interesse nel sesso e anche ridurre il piacere provato durante il rapporto. Gli antidepressivi sono ben noti per avere questi entrambbe questi effetti. Se la sua fidanzata ha cambiato di recente farmaco o dosaggio, questa potrebbe essere la causa di improvvisa perdita di interesse dal punto di vista sessuale.
  • – un aumentato livello stress per problemi lavorativi o altro, così come dei cambiamenti nella relazione possono essere causa di riduzione dell’appetito sessuale. Oltre ad aver notato un calo nel desiderio, ha notato anche dei cambiamenti nella vostra relazione che ha ignorato perchè reputato insignificanti?

La sua fidanzata dichiara di valutare la vostra coppia in maniera differente, si sente più vicina a lei, sente la relazione più stabile.

Se tuttavia percepisce che lei Davide non ha invece avuto questo progresso emozionale, potrebbe sentirsi in realtà insicura e piena di paure, anche se non lo ammette.

Potrebbe sentirsi vulnerabile dal punto di vista emotivo, in quanto il suo compagno non si dimostra altrettanto coinvolto.

Queste sono solo ipotesi non approfondite, per comprendere a pieno la questione suggerisco di farvi supportare da uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia, al fine di capire a pieno come possiate ottenere una rinnovata vita sessuale.

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.