Relazione tira e molla

Domanda:

Vorrei sapere perché un uomo a volte ti allontana, ti tratta male, ti svaluta…poi se sparisci fa il dolce. Perché questo comportamento?

Risposta:

un tale atteggiamento può essere segno di egocentricità ossia la condizione nella quale si ha come obiettivo principale la soddisfazione dei propri bisogni spesso di origine infantile senza considerare l’altro.

Possibile che manchi anche di empatia ossia della capacità di mettersi nei panni dell’altro e quindi di capirlo…è un po come se fossero fermi ad un eta infantile.

La modalità specifica però dipende dallo stile di attaccamento ed educativo che la persona ha ricevuto quando era piccolo….una sorta di copione che si ripete e che ti dice come chiedere e dare, come soddisfare i propri bisogni. Ne suo caso questa persona potrebbe essere stata viziata e messa sul piedistallo o al contrario svalutato e sminuito…la cerca perché non sa stare solo e quindi non vuole perderla oppure per puro orgoglio vuole averla per sé (ma non è amore).

Legga “amore e attaccamento” di Attili M.; un libricino che trova anche in biblioteca

La risposta comunque è troppo ampia e circoscritta anche alla singola situazione per essere riassunta in poche righe. Bisognerebbe parlare con questo uomo. Se non cambia però io ribalterei la domanda e chiederei a lei perche stà con un uomo cosi? Alcuni articoli e la newsletter possono tentare di darle altre risposte. In bocca al lupo

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *